Ciutat Vella, il cuore antico di Valencia

Visitare Ciutat Vella, il centro storico di Valencia, significa entrare nella parte più autentica della città.
È qui che Valencia smette di farsi semplicemente guardare e inizia a farsi sentire, passo dopo passo, tra strade antiche, piazze vissute e dettagli che raccontano secoli di storia.

Ciutat Vella non è solo una zona da vedere, ma un luogo da vivere lentamente.
Se la Città delle Arti e delle Scienze rappresenta la Valencia moderna e futuristica, il centro storico di Valencia racconta le sue origini, la sua evoluzione e la sua anima più vera.

La storia di Ciutat Vella: il cuore antico di Valencia

Camminando per Ciutat Vella si attraversano epoche diverse senza accorgersene. Romani, arabi e cristiani hanno lasciato segni ancora visibili nell’impianto urbano, nelle architetture e nei nomi delle strade.
I vicoli stretti di origine araba si alternano a piazze ampie e luminose, creando un equilibrio naturale tra ombra e luce, silenzio e vita quotidiana.

Plaza del Ayuntamiento, Estación del Norte e Plaza de Toros

Uno dei punti di riferimento del centro storico è Plaza del Ayuntamiento, una delle piazze più importanti di Valencia.
È uno spazio elegante e sempre animato, dove edifici storici e vita contemporanea convivono ogni giorno.

A pochi minuti a piedi si trova la Estación del Norte, una delle stazioni ferroviarie più belle di Spagna, esempio di architettura modernista valenciana, ricca di azulejos, mosaici e dettagli decorativi.

Proprio accanto sorge la Plaza de Toros, uno degli edifici più iconici della città.
Racconta una parte importante della storia e della tradizione valenciana, al di là di ogni giudizio personale.

La Lonja de la Seda, il Mercato Centrale e la Cattedrale di Valencia

Proseguendo verso il cuore più antico di Ciutat Vella si arriva alla Lonja de la Seda, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e simbolo della Valencia mercantile del XV secolo. Questo edificio racconta il periodo di massimo splendore economico della città, quando il commercio della seta la rendeva uno dei centri più importanti del Mediterraneo.

A pochi passi dalla Lonja si apre il Mercado Central, uno dei mercati coperti più grandi e belli d’Europa.
Qui il centro storico di Valencia mostra il suo lato più autentico, fatto di colori, profumi e quotidianità.

Camminando ancora, si arriva alla Cattedrale di Valencia, uno dei luoghi più simbolici della città.
La sua architettura racconta secoli diversi e al suo interno, secondo la tradizione, è custodito il Santo Graal, uno degli elementi che rendono questa cattedrale unica al mondo.
Salire sul Miguelete permette di abbracciare con lo sguardo tutto il centro storico di Valencia.

Dal Mercado de Colón alle porte medievali di Valencia

Poco più distante dal cuore antico si trova il Mercado de Colón, esempio di modernismo valenciano e luogo ideale per una pausa lenta tra cerveza, tapas e vino.

Camminando lungo i confini di Ciutat Vella si incontrano le Torres de Serranos e le Torres de Quart, antiche porte medievali che un tempo proteggevano la città. Guardarle oggi fa immaginare viaggiatori, mercanti e storie di passaggio che hanno attraversato Valencia nei secoli.

ciutad vella torres

Ciutat Vella è fatta anche di curiosità e angoli nascosti che rendono la visita ancora più speciale. La Estrecha, considerata la casa più stretta di Valencia, passa quasi inosservata se non si sa dove guardare.

Plaza Redonda, con la sua forma circolare, sembra sospesa nel tempo.
Qui è possibile trovare bancarelle e negozi per souvenir tipici e particolari.

La Casa dels Gats invece, è un angolo di Valencia che sembra uscito da una fiaba, un luogo minuscolo e poetico che non tutti conoscono, ma che conquista al primo sguardo.
Creata nel 2003 dall’artista Alfonso Yuste Navarro, questa dimora felina è ricchissima di dettagli: il piccolo portone (davvero funzionante per i gatti!), le finestrelle con fotografie, le scale, il tetto con le tegole, una fontanella.
Un luogo amato dai bambini, dai viaggiatori curiosi e, ovviamente, dai gatti del quartiere.

Visitare Ciutat Vella: il centro storico di Valencia da vivere lentamente

Visitare Ciutat Vella significa capire davvero Valencia.
È il quartiere dove tornare più volte, senza fretta, per osservare le persone, sedersi in una piazza e sentirsi parte della città.
Il centro storico di Valencia non ha bisogno di stupire, lo fa naturalmente, attraverso la sua storia, la sua bellezza e la sua anima.

11 risposte a “Ciutat Vella, il cuore antico di Valencia”

  1. Avatar Lisa Trevaligie-Travelblog

    Sono stata a Valencia tantissimi anni fa, di passaggio, per cui ho vaghissimi ricordi di quello che ho visto. Sicuramente questo è un buon motivo per tornare, proprio per approfondire la visita della città partendo dal suo cuore, che a quanto pare è davvero straordinario!

    "Mi piace"

  2. Avatar antomaio65
    antomaio65

    Inspiegabilmente Valencia non è mai rientrata nelle mie mete di viaggio e me ne pento! Dal tuo articolo mi sembra una città ricca di storia e di fascino. Sono certa che mi perderei tra i vicoli della città medievale e resterei almeno mezza giornata al Mercato coperto! Grazie delle dritte, è sicuramente una destinazione perfetta per un week end lungo

    "Mi piace"

  3. Avatar Claudia

    Le cittadelle antiche delle citta europee sono veramente aree piene di fascino. Non sono mai stata a Valencia ma questa mi sembra un ottimo punto da cui partire per visitare la città

    "Mi piace"

  4. Avatar Ale

    Valencia è una città che ho visitato perlopiù perché scelta dalle mie compagne di viaggio di allora e non tanto da me, inoltre per un soggiorno molto breve (appena un paio di giorni). Una volta lì mi sono ricreduta però: mi è piaciuta davvero molto, specialmente la Città Vecchia che ho trovato affascinante e ho adorato girare lentamente. Mi è piaciuto ripercorrerla virtualmente con te e soprattutto scoprire della Casa dels Gats, non so se non esistesse ancora quando sono andata io o semplicemente non ne abbiamo sentito parlare noi ma è una cosa a dir poco deliziosa!!! Gattara come sono ci passerei un intero pomeriggio xD

    "Mi piace"

  5. Avatar Donna Vagabonda - Travel Blogger e fotografa naturalistica

    Ci sono stata a Marzo dello scorso anno e me ne sono innamorata! La mia esperienza in Erasmus è stata magnifica e non pensavo che una città come Valencia mi sarebbe piaciuta fino a questo punto: l’ho visitata poi nel periodo di Las Fallas e l’ho trovata festosa, ridente, assolutamente incredibile!

    "Mi piace"

  6. Avatar La Casa dels Gats di Valencia: una piccola storia che fa innamorare – Saretta tra le nuvole

    […] minuscola, quasi invisibile, incastonata in un muro del quartiere El Carmen, nel cuore di Ciutat Vella. Eppure, una volta scoperta, è impossibile […]

    "Mi piace"

  7. Avatar Redazione

    E’ la seconda volta che ci vado, e sono rimasta piacevolmente stupita dalla sua bellezza!

    "Mi piace"

  8. Avatar Redazione

    Te la consiglio di cuore, è davvero bellissima!

    "Mi piace"

  9. Avatar Redazione

    Il quartiere migliore dove soggiornare, la sera la passeggiata tra i viali è meravigliosa!

    "Mi piace"

  10. Avatar Redazione

    La casa dei gatti l’ho scoperta per caso da qualche reels su instagram, e io, gattara come te, non potevo perdermela!

    Piace a 1 persona

  11. Avatar Redazione

    Nel periodo di Las Fallas deve essere ancora più incredibile!

    "Mi piace"

Lascia un commento

sono Saretta

Un’appassionata sognatrice con tante storie da raccontare. Sono autrice di romanzi, addetta stampa per autori e artisti, ma soprattutto un’amante instancabile del mondo e delle sue meraviglie.

In questo blog voglio portarvi con me, condividendo la mia passione per il viaggio, per le storie che si nascondono dietro ogni angolo e per le esperienze che trasformano ogni tappa in una scoperta.